martedì 9 giugno 2009

I quattro gruppi di Rettili



I Rettili si dividono in quattro gruppi:


1) I Cheloni: a cui appartengono le tartarughe e le testuggini, non subiscono mute, poiché sono ricoperte da un guscio protettivo che aumenta le dimensioni insieme all'animale (è costituita da uno scudo dorsale, il carapace, e da un piastrone ventrale rigido). E' grazie a questo scudo che questi animali sono molto lenti, ma fornisce una sicura protezione perché le parti molli (come il capo) possono essere tirati dentro. Sono privi di denti ma dotati di un robusto becco.
2) I Sauri: a cui appartengono le lucertole, i ramarri, i gechi, le iguane, i varani e i camaleonti. Sono il gruppo più vasto e variegato dei Rettili, possiedono tutti una lunga coda e sono agili nei movimenti. La maggior parte è insettivora, dotata di una lunga lingua allungabile. Possono condurre una vita arboricola, come i camaleonti, o terrestre, alcuni scalano facilmente anche le superfici più lisce. Appartiene ai Sauri l'orbettino, dal corpo allungato simile a un serpente senza arti.
3) Gli Ofidi: a cui appartengono varie specie di serpenti come le bisce, le vipere, i pitoni, serpenti a sonagli. Alcune specie sono acquatiche, altre preferiscono le zone aride e assolate. Si muovono strisciando perché non anno arti e possono raggiungere dimensioni notevoli, ad esempio l'anaconda del Sud America raggiunge anche i nove metri di altezza. Sono tutti carnivori e inghiottono le prede intere, perché hanno la possibilità di staccare la mandibola dalla mascella, aumentando notevolmente le dimensioni della bocca. Alcune specie stritolano le prede avvolgendole con il corpo, altre come le vipere vi iniettano il veleno per mezzo di denti che possono essere all'interno collegati a ghiandole che producenti veleno. Hanno una lunga colonna vertebrale, composta anche da 400 ossa.
4) I Loricati: costituiscono il gruppo più evoluto di Rettili, a cui appartengono i coccodrilli africani, gli alligatori, i caimani americani e i gaviali asiatici. Sono tutti di grosse dimensioni, possiedono denti appuntiti con i quali catturano le loro prede, anche di uccelli e mammiferi. A differenza degli altri Rettili, si prendono cura dei propri piccoli in zone riparate.

Da Talita

3 commenti: